Scheda per l'evento LA FORZA DELLA PACE 11 Settembre 2002
11 Settembre: Napoli Chiama New York
NapoliNapoli.com > Le notizie >
Napoli chiama New York: un tam tam partito questa mattina dal Municipio di Napoli, dove è stato presentato "La forza della Pace", il programma evento che si terrà in piazza Plebiscito mercoledì 11 Settembre e sarà esso da Raidue venerdì 13 settembre in prima serata, all 20,55. A un anno esatto dagli aerei lanciati come una bomba contro le Twin Towers nei cieli di New York artisti italiani e internazionali si incontrano in nome della memoria, del ricordo, della voglia di pace in una delle più belle piazze italiane, per uno spettacolo a ingresso libero.
Alla presentazione stampa sono intervenuti l'assessore regionale alla Cultura Teresa Armato; gli assessori comunali alla Cultura e al Turismo Rachele Furfaro e Nicola Oddati; l'ideatore e gli autori del concerto-spettacolo; il Gruppo Edo Spa che lo produce; Francesco Pinto, direttore della sede regionale Rai della Campania e Sananda Maitreyam neglio conosciuto come Terence Trent D'Arby.
Un altro grido d'allarme in favore della pace. E non è un caso che sia lanciato da Napoli. Un anno dopo l'11 Settembre la ferita lasciata dall'attacco suicida a New York è ancora aperta, il dolore è vivo e presente. Ma l'umanità ha il compito di ricordare. La popolazione di New York in questi dodici mesi ha lavorato alla rinascita della città . La speranza contro la distruzione, il delirio di onnipotenza .
"La forza della pace", il concerto evento in Piazza del Plebiscito a Napoli, nasce da queste considerzioni, dall'idea che per avere la forza di ritornare alla vita bisogna far crescere la pace. Pace, una parola simbolo, fondamentale perchè cessino i conflitti e le guerre.

"La forza della pace" è un programma televisivo, scritto da Fabio Clemente, Franz Coriasco e Fabio Testa, diretto artisticamente da Pasquale De Angelis e condotto da Paola Saluzzi. La regia della trasmissione è affidata a Rita Vicario, la produzione del programma-evento è del Gruppo Edo Spa/ Primo Piano, mentre l'organizzazione è stata affidata all'Art Agency di Salvatore Piedimonte.

La registrazione dello spettacolo avverrà mercoledì 11 Settembre alle ore 20,30. RaiDue la trasmetterà in prima serata, alle 20,55 di Venerdì 13 Settembre .
Da Napoli si alza un canto per sfidare ogni barbarie, ogni ingiustizia. L'arte contro la brutalità. Napoli chiama New York: due città simbolo di Volontà dell'uomo di cambiare, due luoghi di pace e di freternità fra genti diverse, di ogni razza, religione,provenienza politica e sociale. Stesso parallelo, stessa voglia di vivere.
Il filo che lega la serata e le canzoni che saranno eseguite è il tema della pace. Gli artisti italiani e internazionali hanno preteso di esibirsi lontano dalle secche della promozione.

I protagonisti della serata, Sananda Maitreya (più noto come Terence Trent D'Arby), Noa , i Cousteau, Enrico Ruggeri, i Dirotta su Cuba, Nino D'Angelo, Enzo Gragnaniello, Joe Amoruso,James Senese, Antonio Onorato, Carlo Morelli Choir Swingers, Marco Fabi, Lino Blandizzi , Erasmo De Niro e Manuela Villa interpreteranno brani pensati per l'evento. E duetteranno tra loro, spesso a sorpresa, a testimonianza di uno spettacolo costruito sulle emozioni e non a tavolino. E' previsto anche un collegamento con Eddy Davis, direttore della New Orleans Jazz Band di Woody Allen, che saluterà Napoli suonando con tre componenti del gruppo .
Ci sarà un testimonial, Giancarlo Giannini, che in vari momenti della serata leggerà alcuni aforismi sulla pace e una poesia di Walt Whitman e, sul palco e nel parterre, giornalisti, attori e uomini politici giunti a dare la proprio testimonianza.
Una serata molto poco ordinaria, un segno tangibile di dialogo e frattellanza che fa di "La Forza della Pace" un appuntamento con il cuore che batte al servizio della ragione.
Riportato su :
IL MATTINO
Venerdì 13 Settembre 2002
DA PIAZZA DEL PLEBISCITO AL CD
Noa:"Il mio canto per il dialogo e la solidarietà"
visualizza >>>
ROMA
Mercoledì 11 Settembre 2002
STASERA CONCERTO IN PIAZZA PLEBISCITO
Napoli ricorda l'attacco alle Torri di New York
visualizza >>>
Venerdì 13 Settembre 2002
Il concerto napoletano sarà proposto stasera su Raidue
Tanti artisti per la pace
visualizza >>>
CRONACHE di NAPOLI
Sabato 31 Agosto 2002
Noa, Terence Trent D'Arby,Giancarlo Giannini,Paola Saluzzi, Antonio Onorato,Enrico Ruggeri, Blandizzi,Articolo 31...l'evento trasmesso il 13 Settembre in prima serata da raidue
"11 Settembre",concerto della memoria in piazza del Plebiscito
visualizza >>>
Mercoledì 11 Settembre 2002
Napoli ricorda i tragici eventi dell'11 Settembre 2001 con un happening in piazza del Plebiscito...
Dalla capitale del Mediterraneo un messaggio di pace
visualizza >>>
la Repubblica
10 Settembre 2002
Napoli chiama New York
Plebiscito, 11 Settembre per non dimenticare
visualizza >>>
11 Settembre 2002
Stasera (ore 20.30) il concerto della solidarietà
Plebiscito per la pace Napoli chiama N.Y.
visualizza >>>
LEGGO

Mercoledì 11 Settembre 2002

Piazza Plebiscito chiama New York: alle 21 lo show per la pace nel mondo
visualizza >>>