Scheda per l'evento Presepe città di Napoli 2002 Gennaio 2002
5 Gennaio 2002 ore 17.30, Piazza del Plebiscito insieme con Il Comune di Napoli, Regione Campania e E.P.T. Napoli.
ansa, 22 Dicembre 2001 16:09
Rigillo e Feliciano, voce e musica per presepe a Napoli accompagneranno gli attori insieme con l'orchestra Scarlatti
(ANSA) - Napoli, 22 DIC - Josè Feliciano, Mariano Rigillo, la Nuova Orchestra Scarlatti, il "Carlo Morelli Choir Swingers" insieme per la terza edizione del Presepe Vivente di Napoli : rappresentazione della natività targata "Naples". L'iniziativa è dell'associazione Musiciens, del Comune di Napoli (assessorato al turismo), dell'Ente Provinciale del Turismo e della Regione Campania; l'appuntamento è per Sabato 5 Gennaio 2002, a partire dalle 17.30, in Piazza del Plebiscito . La manifestazione, per la direzione artistica di Pasquale De Angelis, giunta alla sua terza edizione, coinvolge nella sacra rappresentazione alcune centinaia di persone, tra attori professionisti e figuranti dei tanti altri "Presepi viventi" della Campania. Quest'anno, un palcoscenico a due piani (di 20 metri di larghezza per 15 di profondità) collocato davanti l'ingresso della Basilica di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, costruirà lo spazio su cui agiranno attori, musicisti e danzatori . I figuranti si muoveranno a gruppi da Palazzo Reale portandosi al palco, attraverso la piazza.
Qui sosteranno per una breve esibizione e poi andranno a posizionarsi nel posto loro assegnato per comporre il quadro conclusivo del Presepe vivente . I brani eseguiti da Josè Feliciano, dalla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, dalla Corale Polifonica "Regeste Cantorum" e dai cameristi del teatro San Carlo, uniti dal direttore e arrangiatore Carlo Morelli nell'ensemble "Choir Swingers", faranno da contrappunto e commento musicale alle varie uscite.
A concludere dopo le numerose esibizioni dei tanti gruppi in programma, giungeranno, da via Cesario Console, i Re Magi per il gran finale. Voce guida della manifestazione sarà Mariano Rigillo mentre per la grotta della natività i ruoli della Madonna e di San Giuseppe sono affidati rispettivamente all'assistente televisiva della RAI di Napoli Francesca Silvestre e al dj Walter De Maggio.
La manifestazione avrà un appendice anche il giorno successivo, Domenica 6 Gennaio 2002, con "L'Epifania in Piazza". Dalle ore 11, sull'identico palco della sera precedente, primi ad esibirsi saranno i giovani, attori e musicisti, del gruppo La Giostra, che proporranno un breve intervento di prosa e musica in tema con le festività natalizie. Seguirà, alle ore 12, il concerto dei Choir Swingers (i cameristi del teatro San Carlo) diretti da Carlo Morelli . (ANSA).
Riportato su :
IL MATTINO
Domenica 6 Gennaio 2002
In Piazza.Un presepe da vivere
In scena elefanti e cammelli con Rigillo voce narrante
visualizza >>>
ROMA
Venerdì 4 Gennaio 2002
La rappresentazione avrà luogo domenica in piazza Plebiscito
Il Presepe vivente a Napoli
visualizza >>>
Lunedì 7 Gennaio 2002
Il concerto dell'Epifania in piazza Plebiscito con i Choir Swingers e la Giostra
Il viaggio musicale della ... Befana
visualizza >>>
CRONACHE di NAPOLI
Mercoledì 2 Gennaio 2002
Josè Feliciano, Mariano Rigillo, la Nuova Orchestra Scarlatti, il Carlo Morelli Choir Swingers sabato 5 gennaio per la terza edizione del "Presepe vivente"
In piazza del Plebiscito l'antica rappresentazione della Natività
visualizza >>>
Venerdì 4 Gennaio 2002
De Maggio e Silvestre per la grotta del Presepe Vivente. Sul palco anche Feliciano
Un'Epifania metropolitana
visualizza >>>
la Repubblica
Domenica 23 Dicembre 2001
Borghi & Presepi
E in piazza Plebiscito Rigillo e Josè Feliciano
visualizza >>>
Il Messaggero
Cronache Italiane
Venerdì 4 Gennaio 2002

Napoli, sono 600 gli "animatori" del presepe vivente
visualizza >>>
La Verità di Napoli
Venerdì 4 Gennaio 2002
Domani in piazza del Plebiscito la rappresentazione della Natività più grande del mondo
Presepe vivente da record
visualizza >>>